Politica Aziendale.

filosofia_sogisDa più di 50 anni, chimica
sostenibile.
Siamo parte di un mondo che deve imparare a rispettare i propri ecosistemi per consegnarli integri alle generazioni future. Questo richiede tecnologie e prodotti sempre più compatibili con l’ambiente e che tutelino la salute umana. SO.G.I.S. aderisce al programma Responsible Care, pertanto promuove lo sviluppo sostenibile, processi produttivi sicuri ed ecocompatibili, la tutela delle persone e dell’ambiente. Nell’ambito dell’Associazione dei produttori europei, stiamo avviando programmi per la definizione dei criteri di sostenibilità e di Linee Guida per lo studio della LCA di ogni sostanza, che consentiranno di condurre valutazioni efficaci sull’intera filiera e di definire l’impatto di ogni sostanza sull’ambiente. Negli anni, SO.G.I.S. ha sempre operato scelte intese ad evitare l’uso e la produzione di materiali inquinanti o dannosi.
Molte delle sostanze da noi prodotte sono esentate dalla registrazione, nessuna è classificata pericolosa per l’ambiente o la salute umana.

 

Tutti i nostri imballaggi vengono riciclati. Nel tempo abbiamo sempre cercato di ridurre sensibilmente gli imballi, sia proponendo ai clienti di passare da sacchi in carta a big bags, sia mettendo in atto soluzioni tecniche che ci consentono il trasporto in bulk della merce in polvere. Scarica la documentazione

In accordo con i nostri sistemi di gestione, avviamo tutti gli anni progetti di miglioramento intesi a rendere l’impatto ambientale dell’azienda sempre meno significativo e a tutelare in modo sempre più rigoroso la salute e la sicurezza.
I sistemi di gestione ISO 9001, ISO 14001 e OHSAS 18001 incoraggiano tutti i dipendenti ad agire con senso di responsabilità e nel rispetto dei Regolamenti Europei e delle leggi Italiane. Sogis politica qualita ambiente

REACH

Il REACH è il Regolamento Europeo che tratta della Registrazione, valutazione, autorizzazione delle sostanze chimiche. E’ entrato in vigore il 1° Giugno 2007 e rappresenta un aggiornamento e un miglioramento della legislazione già in vigore nella Comunità Europea sulle sostanze chimiche.

La scopo principale del REACH è di migliorare la protezione della salute umana e dell’ambiente per quanto riguarda il rischio chimico. Il Regolamento intende promuovere metodi di analisi alternative e la libera circolazione delle merci sul mercato interno.

SO.G.I.S. ha incominciato a preparare l’implementazione del REACH fin dal 2003, collaborando con la Task Force del gruppo e le Associazioni di settore, sia in Italia che all’estero, al fine di esentare molte sostanze oleochimiche dall’obbligo di registrazione e di stabilire regole precise per l’implementazione del Regolamento.
Abbiamo preregistrato tutte le sostanze da noi prodotte, per soddisfare i requisiti di legge durante il periodo di transizione e controlliamo regolarmente che tutti i nostri fornitori siano in regola.
Abbiamo assolto agli obblighi di registrazione del 2010 e del 2013 nei tempi previsti e chiediamo ai nostri clienti di comunicare la destinazione d’uso, così che la nostra registrazione possa essere valida per qualunque applicazione richiesta.
Siamo membri dei seguenti consorzi:
–       Fatty Esters Umbrella Consortium
–       EBS Consortium
–       Aluminium Fatty Acids Salts Consortium
–       Zinc Salts of Fatty Acids REACH Consortium

CLP

E’ il Regolamento 1272/2008/EC, relativo alla classificazione, all’etichettatura e all’imballaggio delle sostanze e delle miscele.

E’ un sistema armonizzato di criteri di classificazione e etichettatura ed è la trasposizione del GHS ONU.
Si applica alla produzione e all’uso delle sostanze chimiche e delle miscele, senza limite di quantità prodotte per anno. Non si applica al trasporto di merci pericolose, ma assicura la consistenza con queste.
Dal 2010, SO.G.I.S. ha assolto ed assolve agli obblighi di notifica previsti da questo Regolamento e, pur non avendone l’obbligo, dal momento che nessuna delle sostanze da noi prodotte è classificata, abbiamo predisposto tutte le Schede di Sicurezza nel formato richiesto dal Regolamento 1272/2008/EC e dal Regolamento 453/2010/EC.

"Operiamo in accordo con i principali Sistemi di Gestione, certificati
da Enti Internazionali accreditati."
Sogis è una realtà italiana consociata con il gruppo:
Richiedi informazioni

logo_white

SO.G.I.S. Industria Chimica S.p.A.
Via Giuseppina 132 – 26048 – Sospiro (CR)
Telefono 0039 0372 622211
Fax 0039 0372 622290
Email info@sogis.com
Cod. Fiscale e Partita I.V.A. 00110160199