Nuove prospettive nella chimica verde

SO.G.I.S. è, a tutti gli effetti, una bioraffineria oleochimica. Sviluppa, produce e commercializza prodotti chimici industriali ed è fortemente legata al territorio. Nata nei primi anni ’60, in pieno boom economico, quando il consumo di carne in Italia iniziava a crescere, è situata in provincia di Cremona, zona ricca di allevamenti bovini e caratterizzata dalla presenza di importanti realtà agroalimentari, luogo ideale per cogliere l’opportunità di sfruttare il grasso ottenuto in eccedenza, rispetto al fabbisogno nel settore alimentare, dalla colatura degli scarti di macellazione, sull’esempio di quanto già da tempo avveniva nel Nord Europa.

La materia prima, proveniente da fonti rinnovabili, a costi inferiori rispetto agli oli vegetali, viene trasformata in prodotti chimici altamente biodegradabili, creando un settore di nicchia che completa, in maniera sostenibile, la filiera agroalimentare tipicamente locale.

Operando in questo modo SO.G.I.S. completa una filiera radicata sul territorio, applicando un know-how innovativo e facendo uso di un sottoprodotto, gli scarti di macellazione, che, se non utilizzati, costituirebbero, un problema ambientale e sanitario.

Il principio della chimica verde sostenibile è proprio quello di riuscire a trasformare risorse povere, come gli scarti di lavorazione, in prodotti con valore aggiunto, creando occupazione sul territorio.

I nostri plus





Richiedi informazioni

COMPILA IL FORM


Sogis è una realtà italiana consociata con il gruppo: